Menu

Beach Volley: Il Campionato Italiano Assoluto incanta Milano

VEDI TUTTI GLI EVENTI

Beach Volley: Il Campionato Italiano Assoluto incanta Milano

2018-07-08 10:08

Chiusura all’insegna delle emozioni per la terza tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, che per tre giorni ha animato il centro di Milano: sul campo centrale allestito a ridosso del Castello Sforzesco, uno dei simboli della città, si sono disputate oggi davanti a un numeroso e appassionato pubblico, e alla presenza del presidente della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo, le semifinali e le finali per il terzo e il primo posto maschile e femminile. A centrare l’ambita vittoria di tappa sono stati Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, che si sono aggiudicati l’incontro decisivo grazie al forfait di Matteo Martino e Paolo Ingrosso, e Debora Allegretti ed Eleonora Annibalini, che si sono imposte nella gara decisiva su Giulia Toti e Jessica Allegretti. Sul terzo gradino del podio sono salite le coppie formate da Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta nel tabellone maschile e da Noemi Sacco e Irene Enzo in quello femminile. La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione, nel corso della quale sono stati premiati come MVP della tappa Paolo Ingrosso ed Eleonora Annibalini. Grande entusiasmo sulle tribune del Castello, frequentate nel corso della tappa anche da molti turisti e curiosi (oltre 5000 le presenze complessive nei tre giorni di gara) che si sono così avvicinati al mondo del Beach Volley, visitando in gran numero anche il villaggio commerciale allestito alle spalle del campo. Spettacolo nei giorni precedenti anche al Quanta Club Milano e al Paradise Beach di Sesto San Giovanni, le altre due strutture che hanno ospitato l’evento. Anche i media locali e nazionali hanno dato ampio spazio all’eccezionale presenza della “spiaggia” in uno dei luoghi più conosciuti di Milano. Semifinali e finali, come sempre, sono state trasmesse in diretta televisiva da Eurosport 2.

La finale maschile si è conclusa anzitempo a causa del forfait della coppia Martino-Ingrosso: sul punteggio di 19-19 nel secondo set Matteo Martino ha subito un infortunio al ginocchio che lo ha costretto al ritiro. Fino a quel momento le due coppie avevano regalato grande spettacolo al pubblico del Castello: il primo set, dopo un grande inizio di Manni-Bonifazi (6-3, 8-4), si era sviluppato nel segno dell’equilibrio (14-14), con un break decisivo sul 15-17 portato fino in fondo da Martino e Ingrosso per il 19-21. Ancora più acceso il secondo set: 4-1 per Manni-Bonifazi in avvio, parità sull’8-8, nuovo break della coppia romana (16-13) e nuovo pareggio sul 17-17, prima dello sfortunato stop. Grande merito comunque a Carlo Bonifazi, che si aggiudica il secondo successo di tappa consecutivo dopo quello ottenuto a Bibione proprio in coppia con Ingrosso, e a Fabrizio Manni, alla sua prima vittoria in assoluto. Nella finale per il terzo posto gli idoli di casa Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati hanno avuto la meglio con un netto 2-0 (21-14, 21-15) su Paolo Ficosecco e Riccardo Giumelli. In semifinale Ingrosso-Martino si erano imposti in due tiratissimi set su Andreatta-Abbiati, mentre Manni-Bonifazi avevano avuto la meglio al tie break su Ficosecco-Giumelli.

In campo femminile Debora Allegretti, in coppia con Eleonora Annibalini, si aggiudica la sfida tra sorelle con Jessica Allegretti e Giulia Toti, vincendo la finale per 2-1 (14-21, 21-14, 15-13). I primi due set sono speculari: nel primo il servizio di Toti regala subito l’1-5, vantaggio che poi si consolida (4-10, 8-14) fino all’agevole chiusura. Nel secondo partono ancora meglio Toti-Allegretti (4-7), ma dal 7-9 Allegretti-Annibalini ribaltano il risultato e, sulla battuta di Debora, piazzano un break micidiale per il 16-11 e chiudono poi 21-14. Anche il tie break è ricchissimo di emozioni: partono avanti 5-3 Allegretti-Annibalini, poi sono le avversarie a scappare 7-9 e 9-12. Ma proprio sul filo di lana arriva la grande rimonta: dall’11-13 al 15-13 e lacrime di gioia per la coppia testa di serie numero 3. Medaglia di bronzo per Noemi Sacco e Irene Enzo, che dopo un primo set molto combattuto hanno prevalso nettamente per 2-0 (23-21, 21-11) su Giulia Lo Prieno ed Emanuela Fiore: entrambe le coppie provenivano dalle qualificazioni. Le due semifinali si erano concluse con il netto successo di Toti-Allegretti su Fiore-Lo Prieno e con l’assai più equilibrata sfida chiusa al tie break (15-10) da Allegretti-Annibalini su Sacco-Enzo.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato per la Federazione Italiana Pallavolo, insieme al presidente Cattaneo, il responsabile delle Squadre Nazionali, Luigi Dell’Anna, il coordinatore dell’attività nazionale, Fabio Galli, il presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Adriano Pucci Mossotti, il presidente del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, Massimo Sala, il presidente del Comitato Organizzatore Locale di Milano dei Mondiali 2018, Giuseppe Pirola, e inoltre l’Assessore a Sport e Giovani della Regione Lombardia Martina Cambiaghi, il presidente del Comitato Regionale della Lombardia del CONI Oreste Perri e il delegato CONi di Milano Claudia Giordani.

I risultati completi della tappa sono disponibili online a questo link.

TORNEO MASCHILE
SEMIFINALI:
Andreatta-Abbiati/Ingrosso-Martino 0-2 (20-22, 25-27); Giumelli-Ficosecco/Manni-Bonifazi 1-2 (21-12, 15-21, 10-15).
FINALE 3° POSTO: Andreatta-Abbiati/Giumelli-Ficosecco 2-0 (21-14, 21-15).
FINALE 1° POSTO: Ingrosso-Martino/Manni-Bonifazi 0-2 (forfait). 

TORNEO FEMMINILE
SEMIFINALI:
Toti-Allegretti J./Lo Prieno-Fiore 2-0 (21-11, 21-19); Allegretti D.-Annibalini/Sacco-Enzo 2-1 (21-19, 19-21, 15-10).
FINALE 3° POSTO: Lo Prieno-Fiore/Sacco-Enzo 0-2 (21-23, 11-21).
FINALE 1° POSTO: Toti-Allegretti J./Allegretti D.-Annibalini 1-2 (21-14, 14-21, 13-15).

Foto di Daniela Tarantini.

---

Cresce l’attesa per la terza tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2018, che riporterà nel centro di Milano lo spettacolo e le emozioni dello sport più amato dell’estate. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio il capoluogo lombardo diventerà la capitale del Beach Volley italiano: un evento che si preannuncia da record, sia per l’eccezionalità della location principale, a ridosso del Castello Sforzesco, sia per l’elevatissimo numero e la qualità dei partecipanti. Alla tappa di Milano si sono iscritte infatti ben 132 coppie, 72 maschili e 60 femminili: di queste, 48 coppie maschili e altrettante femminili prenderanno parte alle qualificazioni del venerdì, mentre le prime 10 per gender saranno ammesse direttamente al main draw a partire da sabato. Domenica 8 luglio il gran finale sul campo centrale, con semifinali e finali per le medaglie, trasmesse in diretta televisiva da Eurosport 2. L’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito su tutti i campi e per tutte le giornate di gara: al Castello Sforzesco sarà attivo anche un villaggio commerciale con omaggi e gadget per gli spettatori.

La tappa di Milano è la terza del Campionato Italiano, che ha avuto inizio lo scorso 8 giugno a Lecce e si concluderà il 2 settembre a Catania. L’evento si articolerà su tre diverse sedi: il campo centrale sarà allestito come detto in piazza Castello, grazie al grande sforzo organizzativo compiuto dal Comitato Regionale della Lombardia e dal Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco in collaborazione con Clas Eventi. Si giocherà inoltre su altri tre campi al Quanta Club Milano di via Assietta, alla periferia Nord della città (nelle giornate di venerdì e sabato), e su due campi al Paradise Beach di Sesto San Giovanni, in via Boccaccio 285 (solo il venerdì). Per questo motivo anche la formula adottata sarà diversa rispetto alle altre tappe del Campionato Italiano: le qualifiche di venerdì 6 luglio saranno articolate in 6 “percorsi” per gender da 8 coppie ciascuno, che prevederanno quarti, semifinali e finale. Solo la coppia vincitrice di ogni percorso otterrà la qualificazione. Il main draw, che prenderà il via sabato 7 luglio alle 8.30, si giocherà invece con la formula delle pool, 4 per tabellone: le 4 coppie partecipanti a ogni pool si scontreranno tra loro e a seguire si giocheranno le sfide tra le due vincenti e tra le due perdenti per determinare la classifica finale. La prima classificata di ogni pool passerà direttamente ai quarti di finale, seconda e terza si scontreranno negli ottavi. Al termine della giornata di sabato saranno definiti gli abbinamenti delle semifinali, che si giocheranno domenica 8 luglio a partire dalle 8 al Castello Sforzesco: una semifinale maschile e una femminile saranno trasmesse in diretta televisiva dalle 10.30 su Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e 373 di Mediaset Premium), così come le due finali, a partire dalle 16. Il network televisivo, official broadcaster dell’evento, sarà presente con una postazione di commento; le telecronache saranno curate da Gianmario Bonzi, Rachele Sangiuliano, Valentina Resta e Andrea Di Staso. L’evento sarà inoltre seguito dal media partner ufficiale, La Gazzetta dello Sport, attraverso l’inserto “V come Volley”.

Tra i grandi protagonisti della tappa ci sarà l’idolo di casa Andrea Abbiati, che con Tiziano Andreatta partirà dal numero 1 del main draw: i due sono stati finalisti della precedente tappa a Bibione. A seguire si presentano Matteo Cecchini-Davide Dal Molin e la coppia internazionale formata dal brasiliano di passaporto del Qatar Julio Cesar do Nascimento Junior e dal lettone naturalizzato italiano Davis Krumins, entrambi in passato protagonisti dei campionati di Serie A indoor con la maglia di Monza. I due vincitori della scorsa tappa, Paolo Ingrosso e Carlo Bonifazi, si presentano separati: il primo con Matteo Martino, il secondo con Fabrizio Manni. Una Wild Card è stata assegnata ad altri due beacher lombardi, Filippo Bulgarelli e Daniel Cerri.

In campo femminile le “padrone di casa” Elena Colombi e Sara Breidenbach, che a Bibione hanno ottenuto la prima vittoria della loro carriera, sono al numero 2 del seeding dietro a Giulia Toti e Jessica Allegretti; a seguire l’altra Allegretti, Debora, con Eleonora Annibalini. Giada Benazzi (medaglia d’oro a Lecce) si presenta con la terza coppia in altrettante tappe: questa volta con lei c’è Daniela Rinaldini. Nel main draw spiccano inoltre le coppie del Club Italia Dalila Varrassi-Anna Piccoli e Chiara They-Reka Orsi Toth, mentre a Giulia Magnano e Ilaria Fasano è stata assegnata una Wild Card.

Aggiornamenti e news sul torneo saranno disponibili sui siti della Federazione Italiana Pallavolo, del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, oltre che sui social network con gli hashtag #BVTricolore e #beabeacher.

La tappa di Milano del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley è organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, degli sponsor EA7 Emporio Armani e Galbani Santa Lucia Zero, dei partner Civitus, Honda, I Viaggi del Perigeo, Clas Eventi, Mikasa ed Eclepta, e dei partner locali Norda, Lloyds Farmacia, Orto Nord e Sanremo Srl/Feraboli SpA e con il patrocinio di Comune di MilanoRegione Lombardia CONI Lombardia. L’evento si inserisce inoltre nel percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile 2018, che faranno tappa a Milano dal 21 al 23 settembre con un girone della seconda fase.

---

Il grande Beach Volley torna a Milano in una cornice spettacolare e incantevole: da venerdì 6 a domenica 8 luglio sarà la centralissima piazza Castello, proprio all’ingresso del Castello Sforzesco, a ospitare il campo centrale allestito in occasione della terza tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. Il circuito nazionale maschile e femminile organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, partito lo scorso 8 giugno da Lecce, tornerà infatti nel capoluogo lombardo per la prima volta dal 2010, garantendo emozioni e spettacolo di alto livello in diverse zone della città e dell’immediato circondario: oltre al campo in piazza Castello, la manifestazione si svilupperà su altri tre campi secondari allestiti al Quanta Club Milano e al Paradise Beach di Sesto San Giovanni.

Non è la prima volta che il Beach Volley sbarca a Milano, città lontana dal mare ma dimostratasi più volte location ideale per le grandi sfide sulla sabbia: nel 2003 e nel 2005 il FIVB World Tour femminile aveva fatto tappa per due volte nel capoluogo, portando le star del beach in piazza Duomo, sotto l’Arco della Pace e proprio al Castello. Nel 2010, come già accennato, era stata la volta del Campionato Italiano all’Idroscalo, mentre nel 2015 in Piazza Città di Lombardia si era disputato il CEV Milan Masters, ultima tappa del Campionato Europeo.
In quest’occasione a fare da cornice al grande evento sportivo sarà ancora una volta il Castello Sforzesco, uno dei monumenti simbolo di Milano, costruito nel XV secolo dal Duca Francesco Sforza e più volte rimaneggiato in epoche successive, fino al radicale restauro completato all’inizio del Novecento da Luca Beltrami.

Come tutte le tappe del Campionato Italiano Assoluto, anche quella di Milano si articolerà su tre giornate di gara: venerdì 6 luglio si disputeranno le qualificazioni, sabato 7 e domenica 8 il tabellone principale, che condurrà fino alle finalissime per la medaglia d’oro di domenica pomeriggio. Oltre al campo centrale al Castello, saranno utilizzati tre campi al Quanta Club Milano di via Assietta, nella zona Nord della città, e due campi al Paradise Beach di Sesto San Giovanni.
Sotto rete si sfideranno le coppie più quotate d’Italia: le liste d’ingresso definitive saranno pubblicate entro martedì 3 luglio. È prevista una notevole affluenza di partecipanti sia nel torneo maschile, sia in quello femminile: l’importanza dell’evento e la facilità di raggiungimento della location garantiranno infatti un numero di coppie iscritte particolarmente elevato, assicurando grande spettacolo dal primo all’ultimo pallone.

Per tre giorni Milano sarà la capitale del Beach Volley italiano, una disciplina sportiva spettacolare che conta sempre più appassionati e supporter e che molto raramente è godibile dal vivo in una cornice cittadina come lo sarà durante questa fase del Campionato Italiano Assoluto - dichiara Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano -. Siamo certi che le squadre in gara saranno sostenute dal grande calore del pubblico milanese che parteciperà numeroso ai bordi dei campi in sabbia, sia il centrale in piazza Castello sia i tre secondari allestiti al Quanta Club e al Paradise Beach”.

Il Campionato Italiano di Beach Volley – spiega l’Assessore di Regione Lombardia a Sport e Giovani, Martina Cambiaghi - è sicuramente uno degli eventi estivi più importanti del 2018 per Regione Lombardia. Una manifestazione importante sia dal punto di vista sportivo che di partecipazione che quest’anno torna a Milano. È l’unica, infatti, delle sette tappe previste dalla Federazione Italiana Pallavolo per il Campionato Italiano di quest’anno che si svolge in Lombardia. Una manifestazione che dal punto di vista sportivo metterà in risalto le coppie maschili e femminili, più forti a livello nazionale. Anche i campi di gara sono di altissimo livello. I match si terranno sulla sabbia del campo centrale allestito nella suggestiva cornice a ridosso del Castello Sforzesco. Non solo, le competizioni sono state organizzate anche in altri due importanti impianti sportivi, eccellenze della Lombardia per quanto riguarda lo sport in generale ma soprattutto il Beach”.

Il Beach Volley torna in grande stile a Milano e lo fa proprio in un anno chiave per la pallavolo italiana e lombarda, quello dei Campionati Mondiali maschili indoor – dice Adriano Pucci Mossotti, Presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV – dando un ulteriore segnale di quanto la Federazione tenga allo sviluppo di questa disciplina, che passa attraverso il necessario rilancio del Campionato Italiano. La cornice cittadina saprà dare un supporto ideale a tutti gli atleti impegnati nella competizione e, al tempo stesso, avvicinare allo spettacolo del Beach nuovi spettatori, sportivi e semplici curiosi, che ne saranno senz’altro affascinati”.

Negli ultimi anni Milano ha vissuto uno straordinario sviluppo nel settore del Beach Volley – conclude Massimo Sala, Presidente del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco della FIPAV – trasformandosi, malgrado la lontananza dal mare, in una delle capitali italiane di questo sport per numero di praticanti e di tornei. La crescita si deve innanzitutto alla disponibilità di numerosi impianti di livello sul territorio, grazie all’impegno e alla collaborazione tra Federazione, istituzioni e privati; è per merito di questa sinergia se oggi possiamo regalare al mondo del Beach Volley e della pallavolo tutta un’eccezionale vetrina nel cuore del centro storico”.

L’attenzione mediatica dedicata all’evento sarà notevole: Eurosport 2, Official Broadcaster del Campionato Italiano, trasmetterà in diretta dal campo centrale due delle semifinali di domenica 8 luglio (a partire dalle 10.30) e le finali (a partire dalle 16). Il Media Partner La Gazzetta dello Sport seguirà la manifestazione attraverso l’inserto “V come Volley”. Aggiornamenti e news sul torneo saranno disponibili sui siti della Federazione Italiana Pallavolo (www.federvolley.it), del Comitato Regionale della Lombardia (www.lombardia.federvolley.it) e del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco (www.milano.federvolley.it), oltre che sui social network con gli hashtag #BVTricolore e #beabeacher.

La tappa di Milano del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley è organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, degli sponsor EA7 Emporio Armani e Galbani Santa Lucia Zero, dei partner Civitus, Honda, I Viaggi del Perigeo, Clas Eventi, Mikasa ed Eclepta, e dello sponsor locale Norda, e con il patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia. L’evento si inserisce inoltre nel percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile 2018, che faranno tappa a Milano dal 21 al 23 settembre con un girone della seconda fase.